AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Appalto sanificazione ospedale Pertini di Roma, USB: norme violate, a rischio i livelli di sicurezza

Roma -

Questa mattina i lavoratori dell'azienda Formula Servizi, che si occupa della sanificazione degli ambienti ospedalieri e territoriali per la ASL Roma 2, hanno svolto un presidio sotto la direzione della Asl per denunciare gravi inadempienze da parte del datore di lavoro, che mettono a rischio i livelli di sicurezza e della qualità del servizio di igienizzazione del Pertini.

Una delegazione di lavoratori è stata ricevuta assieme all'USB dal direttore del Personale e ha potuto esporre le criticità. Le inosservanze riguardano sostanzialmente la violazione di alcune norme contenute nel capitolato d'appalto, come la riduzione unilaterale del personale e delle ore
destinate all'erogazione del servizio, che metterebbero a rischio la copertura e l'efficienza del servizio. Inoltre, la mancata igienizzazione delle divise e la carenza dei dispositivi individuali di sicurezza, come i guanti, rappresentano un pericolo di contaminazione per gli operatori e per l'utenza.


A fronte delle segnalazioni ricevute la Asl Roma 2 ha aperto un'istruttoria, al termine della quale si procederà a dare riscontro alla nostra organizzazione. Usb continuerà a vigilare affinché le verifiche richieste vengano svolte in maniera attenta e puntuale, a salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori e degli utenti.

--
Fabiola Bravi
Unione Sindacale di Base
Esecutivo Lavoro Privato Roma