USB lancia la campagna di crowdfunding per il ritorno della salma di Soumaila Sacko in Mali e la prosecuzione della sua lotta

Nazionale -

L'Unione Sindacale di Base promuove  una campagna di crowdfunding per sostenere le mobilitazioni, le spese legali e il  trasporto della salma in Mali di Soumaila Sacko, il sindacalista ucciso a colpi di fucile la sera del 2 giugno nelle campagne di Rosarno.

Il sindacato invita tutte le persone, le associazioni e i movimenti che hanno  espresso indignazione per il vile assassinio, a sostenere questa campagna perché - si legge nell'appello pubblicato sulla piattaforma Gofundme - "la  solidarietà è l'unica arma che noi abbiamo a disposizione contro i  vigliacchi, i razzisti e la violenza".

I fondi raccolti veranno utilizzati per  l'assistenza legale alla famiglia di  Soumaila Sacko, il rientro in Mali della salma e per sostenere le lotte dei braccianti di Rosarno e di tutti gli sfruttati invisibili dei campi, a partire dalle due manifestazioni convocate il 16 giugno a Roma e il 23 giugno a Reggio Calabria.

"Abbiamo lanciato questa campagna - afferma Aboubakar  Soumahoro dell'esecutivo nazionale USB e portavoce dei Lavoratori Agricoli - perché vogliamo e dobbiamo onorare la memoria di Soumaila, rilanciando la lotta dei dannati della terra, di chi si spezza la schiena per pochi euro al giorno e ha deciso di non chinare più la testa contro le prepotenze, i caporali e lo sfruttamento. Ci rivolgiamo ai sinceramente democratici, agli antirazzisti, a quella parte dell'Italia solidale: basta ghetti, basta sfruttamento, basta morire come cani”.

L’indirizzo della campagna è www.gofundme.com/verità-e-giustizia-per-Soumaila

UNIONE SINDACALE DI BASE - LAVORO AGRICOLO