118 Foggia, da lunedì 10 le iniziative di lotta USB per l'internalizzazione del servizio e dei lavoratori

Foggia -

Dopo la pubblicazione delle norme, ancora da approvare, sul nuovo modello di gestione delle postazioni 118 pugliesi e di tutto il servizio dell’E.U. che dovrebbe veder nascere un’Agenzia Unica regionale, sono cominciate le bordate ad alzo zero da parte di quanti (in particolar modo le associazioni di volontariato) si vedono scappare la gallina dalle uova d’oro che in oltre 15 anni ha arricchito tanti a scapito dei lavoratori (e dei volontari) e dei cittadini pugliesi.

I lavoratori (e i volontari) delle postazioni del 118, non possono e non vogliono rimanere alla finestra e farsi rappresentare dai loro presidenti in quanto i loro interessi (quelli delle associazioni) sono diametralmente opposti. Non è più accettabile il ricatto occupazionale che viene, in continuazione, fatto ai lavoratori nel momento in cui gli stessi “osano” chiedere i motivi del mancato pagamento degli stipendi nonostante la ASL FG paghi regolarmente (e con tempi molto stretti) le fatture.

Non è più accettabile che i lavoratori si indebitino per poter raggiungere il proprio posto di lavoro. Non è più accettabile che siano i lavoratori ad accollarsi le spese di aggiornamento visto, tra l’altro, che il costo della formazione è pagato dalla stessa ASL.

I lavoratori chiedono il rispetto del loro lavoro, chiedono il riconoscimento del loro ruolo così come avvenuto nel 2008 per tanti loro colleghi del Gargano Nord che sono stati internalizzati con la società in house.

I lavoratori (e i volontari) del 118 e la USB hanno accolto favorevolmente quanto previsto dalla giunta regionale per la gestione in proprio del servizio 118 con la creazione dell’Agenzia Unica ma, oggi, questa previsione pare lontana e sta “incattivendo” le associazioni che stanno scaricando sui lavoratori (e sui volontari) le loro frustrazioni sulla possibile perdita di una fonte tanto ricca.

Per questi motivi i lavoratori del 118 delle postazioni gestite dalle associazioni, hanno deciso di uscire allo scoperto e metterci la faccia per chiedere, in attesa della “nascita” dell’agenzia unica, l’internalizzazione di tutte le postazioni nella società in house della ASL FG e lo faranno a partire da lunedì 10 settembre 2018 con azioni di lotta, anche estreme, che saranno comunicate nei tempi dovuti. Tutto ciò, è bene precisarlo, non influenzerà il servizio ai Cittadini che sarà svolto regolarmente.

per l’Esecutivo USB Foggia
Mangia Santo