ESTERNALIZZATI DEL POLICLINICO DI TOR VERGATA: RDB-CUB OTTIENE INCONTRO CON COMMISSIONE LAVORO REGIONE SU GRAVI ATTI ANTISINDACALI

Da quando si è messa in moto la mobilitazione degli esternalizzati del Policlinico di Tor Vergata - circa 300 dipendenti, che da anni svolgono a tutti gli effetti mansioni da ausiliari ma sono stati inquadrati come operai pulitori - si sono susseguiti atti intimidatori finalizzati a scoraggiare la mobilitazione e la sindacalizzazione di questi lavoratori.

Al Policlinico, dopo due recenti e partecipate assemblee a cui hanno preso parte anche il Presidente della Commissione Lavoro della Regione Lazio Giuseppe Mariani e la Consigliera regionale Anna Pizzo, i lavoratori iscritti alle RdB sono stati sottoposti a pressioni ed intimidazioni, sia da parte della “Arcobaleno srl”, azienda affidataria del servizio, sia da parte di altri rappresentanti sindacali: negazione di ferie e permessi, discriminazioni sugli straordinari,  trasferimenti di reparto, richiesta esplicita di cancellazione dalle RdB, richieste di dissociazione scritta e firmata dagli articoli di stampa pubblicati sulla vertenza, e persino aggressioni verbali e minacce fisiche.

Le Rdb-CUB hanno denunciato queste attività intimidatorie ed antisindacali presso le istituzioni regionali e la direzione del PTV, ottenendo un’audizione in Commissione Lavoro della Regione Lazio che è stata fissata per 19 giugno prossimo alle ore 10.

Con gli ausiliari del Policlinico (OTA e OSS), le RdB-CUB rivendicano la definitiva reinternalizzazione del servizio, esternalizzato da oltre sei anni sottopagando dei lavoratori che vantano sia le competenze che i titoli per essere inquadrati  per la mansione quotidianamente svolta di ausiliari. A questo fine si chiede la sospensione dell’aggiudicazione della gara, indetta per un nuovo affido all’esterno, insieme a garanzie occupazionali e professionali per tutti i lavoratori impegnati nel servizio.