AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

LOGISTICA: LA COOPERATIVA LICENZIA? LICENZIAMO LA COOPERATIVA!

Roma -

Di fronte all’ennesimo episodio di licenziamento discriminatorio la USB Lavoro Privato settore Logistica chiede alla azienda committente, FINEPER di Soresina, l’allontanamento della Coop LOG.IT.

La Cooperativa da tempo è al centro di una forte contestazione da parte dell’USB per il mancato rispetto del contratto collettivo e per consistenti differenze retributive ai dipendenti. Mentre la discussione era in corso, un episodio grave ha reso indispensabile il ricorso alla mobilitazione.

Quattro operatori egiziani, 3 addetti al pulimento degli impianti e 1 carrellista, cui veniva impedito di utilizzare i macchinari automatici per il pulimento che erano utilizzabili esclusivamente da 1 dipendente di nazionalità italiana e 1 di nazionalità marocchina, mentre gli egiziani erano costretti ad operare senza alcun ausilio tecnico, hanno invece deciso di utilizzarli senza autorizzazione e per questo sono stati prima sospesi e poi licenziati.

La Cooperativa LOG.IT ha evidentemente ben assimilato il vecchio modello del “divide et impera” per meglio gestire il personale mettendolo uno contro l’altro e attuando discriminazioni di provenienza.

La USB non accetterà mai un tale modello di relazione e pertanto lotterà fino al reintegro dei licenziati, al pieno rispetto del contratto e alla fine di ogni discriminazione, anche chiedendo l’allontanamento della cooperativa dagli impianti.


USB Lavoro Privato- Logistica