AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

USB deposita il reclamo per gli ausiliari di giustizia al Comitato europeo dei diritti sociali

Nazionale -

E’ stato depositato il reclamo al Comitato Europeo dei Diritti Sociali a sostegno di una vertenza aperta da oltre 20 anni durante i quali l’amministrazione ha continuato a prendere in giro gli ausiliari e tutti i lavoratori della giustizia.


Il reclamo rappresenta solo una prima tappa, perché la USB continuerà  nelle sedi opportune a portare avanti la battaglia per risolvere definitivamente l’annoso problema del mancato riconoscimento del diritto alla carriera dei lavoratori della giustizia, unico personale a non aver mai partecipato a percorsi di riqualificazione.


La USB già in sede di incontro a livello di amministrazione continuerà a ribadire quanto sia anacronistico, nell’era della digitalizzazione e del processo telematico, avere una prima area con circa 4.000 lavoratori le cui mansioni sono ormai superate dalle nuove tecnologie.


La USB continuerà la battaglia all’ARAN quando si discuterà di rinnovo dei contratti nazionali, in quella sede chiederà la revisione dell’attuale ordinamento professionale che vada nella direzione dell’area unica. Unico modo per superare tutte le barriere che oggi si frappongono al legittimo riconoscimento del diritto alla carriera dei lavoratori.


Battaglie che saranno sostenute dai lavoratori con manifestazioni e mobilitazioni di massa.


Il prossimo autunno, sarà un autunno caldo e la USB è pronta ad agire il conflitto in nome e per conto dei lavoratori, a difesa dei diritti dei lavoratori, per la salvaguardia della dignità e dell’orgoglio dei dipendenti pubblici, per il rilancio del servizio pubblico, per il recupero del salario.


Usb Pubblico Impiego