Roma, assemblea- convegno: il diritto alla casa è un diritto costituzionale disatteso

Gli sgomberi estivi, le violenze della polizia in Piazza Indipendenza contro i rifugiati, la nuova circolare Minniti sulle occupazioni, le esternazioni della sindaca Raggi, gli sfratti contro la gente in difficoltà ripropongono il tema del diritto alla casa e di quello alla tutela della proprietà privata. Mentre il primo viene sistematicamente disatteso da decenni, tutta la legislazione ma anche l'azione di governo è orientata a favorire la salvaguardia della proprietà.
La discussione su questo tema si svolgerà dentro una delle tante occupazioni di Roma, dove decine di famiglie rivendicano da tempo il diritto ad un alloggio dignitoso per loro e per le decine di migliaia di soggetti che a Roma si vedono negare uno dei diritti fondamentali riconosciuti dalla nostra Costituzione e da numerose convenzioni internazionali.

Il 15 settembre in via Tiburtina 1064 ore 17.00 parteciperanno:

Paolo Maddalena, Presidente emerito della Corte Costituzionale;
Ferdinando Imposimato: presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione
Avv. Vincenzo Perticaro, che sta seguendo le cause sui PdZ a Roma;
Aboubakar Soumahoro, esecutivo nazionale USB;
On. Roberta Lombardi, del M5S
On. Stefano Fassina, di S.I.
Cristian Raimo, giornalista
Franco Russo, Piattaforma Eurostop

Sono stati invitati giornalisti, architetti e urbanisti, i movimenti per la casa e le associazioni dei rifugiati

ASIA-USB