USB e UDTS hanno inaugurato a Dakar lo sportello internazionale per migranti, lavoratori e pensionati

Nazionale -

L'USB e l'UDTS hanno inaugurato, come previsto dall'accordo bilaterale basato sulla solidarietà internazionale siglato a Dakar il 26 novembre 2015, lo Sportello internazionale d'informazione,  d'assistenza e d'orientamento sindacale e giuridico per i migranti, i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie.

Si tratta di un passaggio verso un maggior sostegno ai migranti senegalesi che vivono in Italia o che siano rientrati in Senegal dopo aver svolto attività lavorative in Italia. Lo Sportello internazionale li accompagnerà nelle pratiche amministrative relative a permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare nonché pratiche inerenti alla previdenza.

Un'altro aspetto importante dello Sportello consisterà in attività di ascolto, formazione e sensibilizzazione nelle zone rurali e nei quartieri popolari su questioni che costringono le persone a migrare in cerca di condizioni di vita degne e migliori anche a rischio della propria incolumità.

Il tema delle pensioni e dei contributi versati dai lavoratori migranti sarà portato all'attenzione dei vari governi e parlamenti, al fine di trovare una soluzione all'ingiustizia sociale che continuano a vivere i lavoratori dopo anni di lavoro spesso sottopagati e sfruttati.

Lo Sportello internazionale è stato inaugurato alla presenza di organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato e di Idriss Niang in qualità di Rappresentante della Direzione generale dei senegalesi all'Estero.

Il dottor Niang ha ringraziato e salutato questa iniziativa che rappresenta una risposta concreta ai bisogni delle centinaia di migliaia di senegalesi in Italia. Perciò ha dato all’USB e all’UDTS la disponibilità della Direzione generale dei senegalesi all'Estero a intervenire in relazione al tema delle pensioni e dei contributi versati da lavoratori senegalesi.

La giornata è stata caratterizzata dal dibattito su tema degli accordi bilaterali tra l'Unione europea e l'Unione africana e sul diritto a uguale lavoro e uguale salario per tutti. Nel corso dei lavori è stata ricordata Mariéma Ba Konaté, già Segretaria Generale dell'UDTS, scomparsa lo scorso 1 aprile 2017.

UDTS e USB, rappresentata da Aboubakar Soumahoro membro dell’Esecutivo Nazionale Confederale, hanno invitato l'insieme dei lavoratori e lavoratrici senegalesi e italiani a valorizzare uno strumento tanto importante come lo Sportello internazionale. In particolar modo in relazione al tema della giustizia sociale e della lotta contro ogni forma di schiavitù e sfruttamento.

Le attività dello Sportello si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle 14 presso la "Bourse du Travail" dell'UDTS a Pikine Tally Boubess,  Rue du centre N° 4702, Dakar.

Dakar, 11 gennaio 2017