AST: Gianluca schiacciato dal peso della ristrutturazione

Nazionale -

Gianluca, 34 anni, dipendente dell'acciaieria di Terni Ŕ rimasto schiacciato da un coil che stava manovrando. Le sue condizioni sono critiche. Ora combatte la sua battaglia pi¨ dura di sempre per continuare a vivere. Ci˛ che Ŕ accaduto non rappresenta una tragica fatalitÓ, questo Ŕ un infortunio sul lavoro che ha responsabilitÓ precise. Lo scenario Ŕ quello di una fabbrica sottoposta ai pesanti tagli imposti nel nome della competitivitÓ e del profitto, tra complicitÓ sindacale e istituzionale.

I responsabili sono tutti coloro che di questa ristrutturazione sotto ricatto hanno fatto una bandiera ideologica. Sicurezza, salute, salario e diritti, quando non la stessa biologia umana, sono divenuti tutti elementi sacrificabili nell'interesse considerato supremo e incontrastabile dell'impresa. AST Ŕ un pezzo della siderurgia di questo paese che lentamente muore con la sua coda amara  di veleni, sfruttamento e violenza.

Gianluca sta pagando un prezzo altissimo alla ristrutturazione della multinazionale ThyssenKrupp, tristemente nota per la sua responsabilitÓ nell'uccisione di sette operai dello stabilimento di torino nel lontano 2007. Il privato Ŕ bello ma solo per gli speculatori di turno, per politici e istituzioni complici e succubi del potere d'impresa. Per lavoratori e cittadini la privatizzazione ha un solo significato: sacrifici, impunitÓ, smantellamento produttivo, disoccupazione e salari sempre pi¨ bassi.

Il 20 a Roma manifesteremo tutte le nostre buone ragioni contro la svendita di Ilva e Alitalia.  Lo faremo  con Gianluca nel cuore e nei pugni chiusi.

Usb lavoro privato