LA RAB (Rappresentanza Aziendale di Base) di AST in sciopero

Nazionale -

Quattro ore di sciopero su tutti i turni escluso il turno di notte per mercoledì 24 gennaio prossimo e partecipazione alle iniziative messe in campo dalla RSU di AST in occasione del funerale.

Questa è la risposta dell'Unione Sindacale di Base all'incidente che è costato la vita a Gianluca Menichino:

"Gli incidenti non avvengono prevalentemente per distrazione come si vuol far credere, ma sono anche e soprattutto conseguenza dei tempi di produzione e delle condizioni di lavoro: troppo spesso in AST si verificano incidenti che potrebbero avere conseguenze ben più gravi e che sono dovute ad una serie di fattori quali:

•     Reparti a corto di personale, con un ricorso massiccio agli straordinari.
  •     Flessibilità, polivalenza e polifunzionalità che non possono essere la risposta.
  •     Mancanza di investimenti nei reparti.

Per questo chiediamo:

•     investimenti mirati nei reparti, per abbattere ogni tipo di situazione lavorativa potenzialmente rischiosa.
  •     Una nuova campagna di assunzioni, fuori dal jobs act con la relativa stabilizzazione dei precari, per coprire al meglio tutte le aree in sofferenza di organico.

La tragedia consumatasi alla Lamina di Milano il 16 gennaio scorso, avvenuta dopo una settimana dal decesso di Gianluca Menichino deve far riflettere, non possiamo fermarci alla sola espressione del più profondo dolore verso le famiglie e i compagni di lavoro.

La Federazione USB