USB: sciopero nazionale della logistica venerdì 22, manifestazione a Piacenza sabato 23 contro la repressione delle lotte e per i diritti

Nazionale -

C’è un mondo, quello della logistica, che marcia spedito sulle ruote dello sfruttamento e dell’abbassamento delle tutele dei lavoratori.

C’è un caporalato nella logistica di cui si parla poco ed è quello delle cooperative fantasma che nascono e muoiono nel giro di una notte.

C’è un’imprenditoria della logistica che spesso si muove ai confini della legalità, come dimostrano gli arresti del 12 giugno scorso a Premium Net.

C’è uno stato bifronte, che da un lato combatte il caporalato con le scarse forze degli Ispettorati del Lavoro e dall’altro resuscita antiche norme del Codice Rocco per colpire i lavoratori che combattono per i propri diritti, arrivando a rispolverare il reato di sabotaggio industriale.

C’è un sindacato, l’Unione Sindacale di Base, che da anni organizza e dà voce alle lotte perché la logistica diventi un settore fatto di lavoro buono, e non di ricatto e sfruttamento.

USB non si è fermata dopo l’assassinio di Abdel Salam nel settembre 2016, non lo ha fatto dopo le aggressioni, non lo farà ora dopo i procedimenti penali avviati contro i lavoratori. A questo processo politico al dissenso e alla voglia di riscatto e di emancipazione dei più deboli e degli sfruttati dobbiamo dire basta, dobbiamo arrestarlo e metterlo in discussione con le lotte e le mobilitazioni.

L’obiettivo rimane la difesa dei diritti, della dignità, del salario e la denuncia del caporalato, del lavoro nero e del perverso sistema degli appalti, mentre le multinazionali della logistica cercano con ogni mezzo di schiacciare i salari ed azzerare i diritti dei lavoratori all’interno di un sistema di appalti e subappalti. In questa infinita filiera i lavoratori rappresentano l’ultimo anello della catena a cui restano le briciole e la schiena spezzata mentre agli altri i profitti.
È per questi motivi che venerdì 22 giugno l’USB chiama tutti i lavoratori e le lavoratrici della logistica a scioperare a livello nazionale contro la repressione delle lotte e sabato 23 organizza una manifestazione a Piacenza contro chi vuole usare lo strumento giudiziario per contrastare il movimento dei lavoratori.

L’USB Logistica indice:

uno sciopero nazionale del settore venerdì 22 giugno prossimo
una manifestazione a Piacenza sabato 23 giugno, appuntamento alle ore 11 giardini della stazione, lato via Alberoni

#SCHIAVIMAI