Formazione Sicilia, missione riuscita: c'è disponibilità di Di Maio

Nazionale -

Ha avuto buon esito la missione a Roma dei delegati USB e dei lavoratori della Formazione Professionale della Regione Sicilia che ormai da diverse settimane stavano conducendo un presidio con sciopero della fame sotto la sede del Presidenza Regionale a Palermo.

L’obiettivo era  incontrare il Ministro di Maio per chiedere l’apertura di un tavolo di crisi e trovare una soluzione definitiva per i circa 8000 lavoratori rimasti senza lavoro, abbandonati dagli enti di Formazione, dalla politica e dai sindacati complici. L’incontro col Ministro, avvenuto a Palazzo Chigi, era doveroso, dopo che lo sciopero della fame aveva costretto la politica regionale a trovare delle soluzioni transitorie.

La delegazione sindacale, composta da sei persone che hanno comunque trascorso a Roma la notte tra giovedì e venerdì prima di ottenere l'appuntamento col Ministro, giudica positivamente l’esito dell’incontro dal momento che Di Maio si è detto disponibile all’apertura immediata di un tavolo di confronto composto, oltre che dal Ministero, dalla politica regionale e dalla stessa USB, in rappresentanza dei lavoratori.

Un risultato che premia la tenacia e la lotta caparbia di un sindacato e un gruppo di lavoratori che non si sono arresi al destino che la complicità tra CGIL, CISL e UIL e istituzioni aveva scritto per loro.

Una vittoria da dedicare anche a Giovanni, il collega il cui suicidio rappresenta la situazione di disperazione nella quale si trovano migliaia di lavoratori con le loro famiglie, dopo la perdita del lavoro e in ricordo del quale i componenti la delegazione indossavano una maglietta nera.

Pietro Cusimano
Esecutivo Regionale Pubblico Impiego