AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

EMERGENZA CASA: DA ROMA A TRIESTE ASIA-RDB SI MOBILITA CONTRO GLI INTERESSI DELLE BANCHE E DELLA FINANZA IMMOBILIARE

Bologna, 13 dicembre: Assemblea Pubblica su “ Mutui, fondi pensione, bolla speculativa ” Sala consiliare quartiere Porto, Via dello Scalo n.21 Bologna, ore 21.00

Trieste, 14 dicembre: incontro presso la sede RdB-CUB, via Rittmeyer n. 6, ore 16.00

Roma, 18 dicembre: tavolo in Campidoglio su immobili Fondo Pensioni ex Cassa Risparmio di Trieste

 

Roma -

L’ emergenza abitativa che attanaglia le città italiane, saccheggiate dalla speculazione immobiliare e dallo strapotere dei grandi costruttori e delle banche, abbandona le famiglie nelle mani di un libero mercato con mutui inaccessibili e affitti insostenibili. Questa situazione di crescente gravità rende necessaria una rinnovata mobilitazione, che l’As.I.A.-RdB ha avviato sul piano nazionale.

 

A Roma, da oltre un mese, l’As.I.A. ha iniziato a tutelare gli inquilini residenti in via Colli Portuensi 187, immobile che apparteneva al Fondo Pensioni per il personale della ex Cassa di Risparmio di Trieste, poi messo in vendita a prezzi speculativi dall’attuale proprietario Unicredit con incarico alla Gabetti Agency Spa . Dopo un’iniziativa di protesta dell’As.I.A.-RdB nei confronti di Gabetti Agency Spa, è stato convocato per il prossimo il 18 dicembre un incontro presso il Campidoglio, organizzato dal Delegato all’emergenza abitativa del Comune di Roma, al quale parteciperanno l’assessore alla Casa della Regione Lazio, il Presidente del Municipio XVI interessato territorialmente e l’assessore capitolino al Patrimonio, ma non i rappresentanti del Fondo che, seppur invitati, non hanno dato disponibilità.

 

Quello che sta accadendo a Roma potrebbe accadere anche a Trieste, dove sono diversi gli stabili del Fondo Pensione della ex Cassa di Risparmio di Trieste, ora Unicredit, e con inquilini che spesso sono anche pensionati dell’ex Cassa di Risparmio di Trieste. Per questa ragione l’As.I.A.-RdB ha organizzato per il 14 dicembre nella sede delle RdB-CUB di Trieste ( via Rittmeyer n. 6, ore 16.00) un incontro da cui partirà la mobilitazione tesa a tutelare anche in questa città il diritto alla casa contro gli interessi delle banche e della finanza immobiliare.

 

Intanto a Bologna è stata indetta per domani, 13 dicembre, un’assemblea pubblica sul tema “Mutui, fondi pensione, bolla speculativa”, che si terrà presso la Sala consiliare del quartiere Porto, Via dello Scalo n.21.

Partecipano:

Prof. Giorgio Gattei – Associazione Politica e Classe

Toni Iero – redazione Cenerentola

Chiara Lombardi -(Ass.Inquilini Assegnatari ASIA-RdB)

Coordina: Nicoletta Frabboni (CUB Bologna)