RICERCA: LAVORATORI OTTENGONO INCONTRO E TOLGONO OCCUPAZIONE ALL'AULA MAGNA DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'

E’ stato fissato per il prossimo 17 dicembre l’incontro con l’Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità, conseguito dai lavoratori che questa mattina hanno occupato con l'USI/RdB-Ricerca l’Aula Magna dell’ISS, bloccando un convegno sulla storia dell’Istituto.

“La storia siamo noi”, hanno rivendicato i 150 occupanti, sia stabili che precari, impegnati una vertenza che da oltre un mese sollecita interventi per la complessiva situazione del personale dell’ISS, ed in particolare sui criteri di stabilizzazione dei precari, che all’Istituto rasentano le 900 unità.

L’occupazione dell’Aula Magna è stata tolta a fronte della calendarizzazione dell’incontro con l'USI/RdB. L’organizzazione sindacale ne valuterà gli esiti, riservandosi di dare vita a nuove iniziative di lotta se non emergeranno elementi significativi sulle questioni prioritarie all’ISS: anzianità come criterio cardine nel processo di stabilizzazione dei precari; un impegno formale da parte dell’Amministrazione ad usare tutti i pensionamenti per continuare il processo di stabilizzazione; un inizio della conversione dei Co.Co.Co. a TD e di trasferimento dei TD a progetto sui fondi stabili dell’ISS immediatamente dopo le assunzioni degli stabilizzandi; un piano di emersione di tutto il personale esternalizzato.

I precari dell’ISS hanno inoltre annunciato la loro partecipazione alla manifestazione che si terrà venerdì 14 dicembre in Piazza di Montecitorio dalle ore 11.00, con cui partirà la campagna “Allarghiamo i diritti, stabilizziamo la ricerca” indetta dall'USI/RdB, e all’assemblea nazionale degli Assegnisti e Co.Co.Co. del  15 dicembre, indetta sempre a Roma, presso la sede nazionale dell’USI/RDB Ricerca, in vicolo del Buon Consiglio 31 a partire dalle ore 10.