AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

REGIONE LAZIO: MARRAZZO E ICHINO SI CONFRONTINO CON I LAVORATORI

LE RDB-CUB CHIEDONO UN INCONTRO PUBBLICO E LA PUBBLICAZIONE INTEGRALE DELLA RICERCA DI ICHINO

Roma -

Le RdB-CUB invitano il Presidente Marrazzo ed il Professor Pietro Ichino ad un confronto pubblico con i lavoratori della Regione Lazio e chiedono la pubblicazione integrale dello studio commissionato al gruppo dell’Università di Milano condotto da Ichino.

 

Più volte le RdB-CUB della Regione Lazio, che ormai rappresentano una parte considerevole dei dipendenti regionali, hanno chiesto a Marrazzo un incontro per affrontare le numerose problematiche inerenti alla gestione e alla organizzazione del lavoro nell’Ente. Da questo confronto mai avviato sarebbero potuti emergere elementi di sicuro valore per intervenire, attraverso un processo partecipato, nel miglioraramento dei servizi e delle condizioni di lavoro.

 

Al di là dei costi effettivi della ricerca condotta da Ichino, utilizzare denaro pubblico per commissionare uno studio sulla riorganizzazione della Regione Lazio a chi, come il Prof. Ichino, da tempo esprime opinioni denigratorie sulla Pubblica Amministrazione ed i suoi dipendenti appare una scelta quantomeno discutibile.

L'indagine di Ichino, col suo rigore scientifico, avrebbe dovuto inoltre considerare l'enorme peso sul bilancio della Regione dovuto ai profitti che le imprese ottengono attraverso l’uso di danaro pubblico per gestire servizi propri della Regione. Non vorremmo che, con la convalida dello studio di Ichino, vengano ancora una vota avvalorati gli interessi del privato a scapito del pubblico, mettendo la Regione a servizio dei grandi imprenditori con l’esclusione di tutti gli altri cittadini.


Di queste tematiche, del ruolo stesso della Pubblica Amministrazione e dei diritti e della dignità dei lavoratori che vi operano, le RdB-CUB sarebbero liete di discutere con il Presidente Marrazzo ed il Prof. Ichino.