COMMERCIO: CONTRO UN RINNOVO CONTRATTUALE IN PERDITA MARTEDI' 18 MARZO SCIOPERO REGIONALE DEL LAZIO

MANIFESTAZIONE DAVANTI ALLA SEDE DI CONFCOMMERCIO

Roma, Piazza Sonnino, dalle ore 11.00 alle 17.00

La FLAICA-CUB ha indetto nel settore del Commercio lo sciopero regionale del Lazio per martedì 18 marzo, con una manifestazione che si terrà davanti alla sede romana della Confcommercio.

La mobilitazione è stata indetta per protestare contro una trattativa per il rinnovo del Contratto che si profila in netta perdita per i lavoratori. Fra le richieste di Confcommercio c’è il cambiamento dell’orario di lavoro con definizione su base annua e non giornaliera, il pagamento delle domeniche e festività come lavoro ordinario, il peggioramento del pagamento dei primi tre giorni di malattia, la revisione della 14°mensilità. Per quanto riguarda la democrazia sindacale, si sta inoltre provvedendo ad inserire il divieto di indizione delle elezioni RSU alla sigle sindacali diverse da Cgil Cisl Uil.

Per la FLAICA-CUB questo arretramento non arriva per caso, ma è il fallimentare risultato di un percorso di accordi sindacali a perdere che dura ormai da vent’anni. Per tutelare i diritti e la dignità dei lavoratori occorre invece riaprire il conflitto, pertanto la FLAICA chiama i lavoratori alla mobilitazione su una piattaforma che rivendica aumenti salariali di almeno 250 euro per recuperare il potere d’acquisto perso negli ultimi anni; la riduzione della precarietà mediante la riduzione del Part-Time, dei contratti a termine, dello stagismo selvaggio, dei lavoratori interinali e di cooperativa; un orario di lavoro meno flessibile e più rispettoso della vita dei lavoratori, la riduzione delle domeniche lavorative ed una migliore tutela per le lavoratrici madri.