GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE DEI LAVORATORI MEF: TERMINATA OCCUPAZIONE DEL IV DIPARTIMENTO

I circa trecento lavoratori del Ministero dell’Economia e Finanze che questa mattina, a seguito di un presidio e di una partecipatissima assemblea interna, avevano occupato il IV Dipartimento del Ministero di via XX Settembre, hanno posto fine all’iniziativa dopo aver incontrato la Delegata alla contrattazione sindacale Dott.ssa Baffi.

I lavoratori hanno richiesto il pagamento immediato delle somme di salario accessorio già stanziate e disponibili ed un confronto vero sulla chiusura degli uffici provinciali.

La Dott.ssa Baffi si è impegnata ad attivarsi in tempi brevissimi per mettere in pagamento le somme dovute e per convocare a breve le organizzazioni sindacali sul problema della chiusura degli uffici, chiusura che ha colto di sorpresa anche la dirigenza del MEF.

La folta delegazione ha abbandonato gli uffici della Delegata del Ministro, annunciando di esser pronta a riprendere la mobilitazione qualora non venissero onorati gli impegni assunti.

La RdB-CUB sottolinea l’assenza della parte politica dell’Amministrazione, che non ha inteso incontrare i lavoratori rimanendo all’interno dei propri uffici, protetta da un folto cordone della Guardia di Finanza.

“La giornata di oggi ha ripristinato degli spazi democratici che negli ultimi anni erano stati chiusi dall’amministrazione e dai sindacati concertativi - commenta Virgilio Gennaro, del Coordinamento RdB-CUB MEF – e dimostra che è la lotta, e non la concertazione, a garantire la difesa dei diritti, del salario e della dignità dei lavoratori”, conclude il rappresentante RdB-CUB.