AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

LA RICERCA COME LA SCUOLA VITTIMA DELLE VOLONTÀ PRIVATIZZATRICI USI RDB RICERCA ADERISCE AL CORTEO DEL PATTO DI BASE

15 maggio - Roma, da Viale Trastevere a Piazza Navona – ore 9.30

Roma -

“L’USI RdB Ricerca sarà presente al corteo che partirà domani dal Ministero dell’Istruzione di viale Trastevere per raggiungere il Senato, nell’ambito dello sciopero della Scuola deciso dal patto di base”, dichiara Claudio Argentini della Segreteria Nazionale dell’USI RdB Ricerca.

 

“Le problematiche della Scuola Pubblica sono proprie anche della Ricerca”, spiega il sindacalista. “Infatti sono decenni che assistiamo alla continua riduzione di fondi alla ricerca pubblica, che vengono destinati alla ricerca privata senza certezza di alcun ritorno per la collettività. Inoltre questo governo ha bloccato le stabilizzazioni e reso più facile il licenziamento dei precari, determinando ancora maggiore incertezza nel futuro di un settore che dovrebbe fare da traino al Paese, insieme con l’istruzione e l’università”.

 

“E’ ormai chiaro che solo il sindacalismo di base avversa i progetti di svendita di tutto lo stato sociale e di precarizzazione del lavoro -  conclude Argentini - e la ricerca non può che scendere in piazza ancora una volta per avversare queste politiche governative, contro il precariato, contro le privatizzazioni, per salari europei e per l’assunzione di tutti i precari”.