COMUNE DI ROMA: RIUSCITO SCIOPERO DEL PERSONALE DEGLI ASILI NIDO, MA ANCORA INSODDISFACENTI LE RISPOSTE DELLA POLITICA

Giovedì 21 le educatrici torneranno al Consiglio Comunale

Grande adesione allo sciopero del personale degli asili nido indetto per l’intera giornata di ieri dalla RdB-CUB. Circa 700 persone, fra lavoratrici e genitori, hanno partecipato al corteo cittadino, al termine del quale hanno deciso di portare la loro protesta direttamente in Consiglio Comunale.

“All’atteggiamento di sufficienza della Giunta le lavoratrici hanno risposto con grande dignità e con fermezza, imponendo la loro presenza in Consiglio Comunale e la discussione di una mozione che, seppur non risolutiva, accende i riflettori sulla vertenza degli asili nido”, afferma Roberto Betti rappresentante sindacale della RdB Pubblico Impiego. “Assume toni farseschi l’assenza dell’Assessore Cavallari alla convocazione di questa mattina in Commissione Scuola e la presenza virtuale dell’Assessore Marsilio, la quale ha delegato a rappresentarla una sindacalista della CISL”.

“Auspichiamo - prosegue Roberto Betti - che il Consiglio Comunale svolga appieno il suo ruolo d’indirizzo politico, restituendo centralità e qualità al servizio pubblico e riaprendo una trattativa ferma da un anno, come si conviene alla Roma Capitale decantata dai nostri amministratori. Giovedì prossimo, in occasione della discussione della mozione, le lavoratrici torneranno in Consiglio Comunale per invitare il Sindaco a sottoscriverla e a concedere un incontro specifico alla nostra organizzazione sindacale che ha dato voce alle istanze delle lavoratrici e dei genitori” conclude il rappresentante RdB-CUB.