AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

CONVEGNO ACQUA, RIFIUTI, TRASPORTI: "RIPUBBLICIZZIAMO" I SERVIZI! Contro la speculazione finanziaria. Per un reale servizio pubblico

MERCOLEDI’ 10 MARZO – ROMA, VIA GALILEI 57 - ORE 16.00

Roma -

RdB Energia e SdL Intercategoriale organizzano per mercoledì 10 marzo il convegno dal titolo ACQUA, RIFIUTI, TRASPORTI: “RIPUBBLICIZIAMO” I SERVIZI!. L’iniziativa si svolgerà a Roma, in Via Galilei  57, dalle ore 16.00.

 

Con l’approvazione del decreto Ronchi si sancisce definitivamente il concetto di privatizzazione delle società erogatrici di servizi pubblici, come l’acqua, i trasporti e i rifiuti, attualmente gestiti dai comuni e in affidamento diretto.

 

La spinta alle privatizzazioni viene da lontano: dalla metà degli anni Novanta il nostro paese è stato infatti all’avanguardia di questi processi, a partire dalla privatizzazione della telefonia, delle ferrovie, delle banche, dell’industria pubblica. Aziende riconosciute in tutto il mondo sono state regalate ad imprenditori privati, i quali hanno scaricato sullo Stato i costi delle ristrutturazioni e hanno incamerato i profitti, instaurando nei fatti dei veri e propri monopoli privati, fatti di accordi di cartello. A rimetterci sono stati gli utenti-cittadini, con l’aumento delle tariffe e il peggioramento della qualità del servizio, ed i lavoratori, su cui si sono riversati tutti i contenimenti dei costi effettuati dalle aziende.

 

A fronte di quanto avvenuto è necessario costruire un ampio movimento che ponga le basi per invertire la rotta, riaffermando il carattere pubblico delle aziende e dei servizi, con una gestione che ponga al centro i lavoratori, e cittadini e tutela dell’ambiente.

 

Ne discuteranno:

 

Andrea Alzetta - Consigliere comunale Action Roma

Andrea Cavola - Segretaria nazionale SdL Trasporti

Paolo Di Vetta - Blocco proletario metropolitano

Severo Lutrario - ATTAC

Vincenzo Miliucci - Confederazione Cobas

Luigi Nieri - Assessore al Bilancio Regione Lazio

Fabio Nobile - Rete romana contro la crisi

Corrado Oddi - Forum italiano dei movimenti dell’acqua

Ivano Peduzzi - Capogruppo PRC Regione Lazio

Giancarlo Ricci - Coordinatore Regionale RdB Energia

Michela Mannozzi – ricercatrice ISPRA, coord. Usi/RdB