AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

SCUOLA: RDB AVVIA LA CONSULTAZIONE NAZIONALE DEI LAVORATORI SU SCIOPERO DURANTE SCRUTINI, BLOCCO STRAORDINARI E SUL SINDACATO CHE SERVE

Roma -

Per tutto il mese di maggio la RdB Scuola svolgerà la consultazione nazionale dei lavoratori della Scuola sullo sciopero durante gli scrutini, il blocco degli straordinari e sul sindacato. La consultazione verrà effettuata attraverso la capillare distribuzione di un questionario articolato in due parti, la prima sugli strumenti da mettere in campo contro i devastanti effetti della riforma Gelmini; la seconda su quali debbano essere le caratteristiche del sindacato che serve ai lavoratori.

 

“Sono decenni che il processo di privatizzazione dell'istruzione è stato attivato e i sindacati collaborazionisti hanno, di volta in volta, approvato e sottoscritto i provvedimenti governativi in base ai loro legami con i vari  schieramenti politici”, afferma Barbara Battista, della RdB Scuola. “Il primo anno della cosiddetta riforma Gelmini ha inoltre segnato pesantemente la vita della scuola con licenziamenti di massa, contratti truffa, aumento dei carichi di lavoro e calo dei salari, bilanci in rosso e soprattutto studenti senza lezioni. Ed il futuro si prepara ancora più cupo ed incerto”.

 

“Per questo la nostra lotta per la difesa della scuola pubblica statale non si ferma – sottolinea la rappresentante RdB - La prossima tappa sarà lo sciopero durante gli scrutini, uno sciopero importante e difficile sia a causa delle limitazioni della legge 146/90, sia per i troppi scioperi farsa, decisi dalle segreterie dei sindacati collaborazionisti, che hanno generato solo sfiducia. Per questo abbiamo deciso di rivolgerci direttamente ai lavoratori della scuola e revocheremo lo sciopero solo a due condizioni: se il governo ritira tutti i tagli previsti o se i lavoratori si esprimeranno in modo netto e motivato contro lo sciopero”.

 

La consultazione indetta da RdB intende inoltre approfondire le necessità dei lavoratori in tema di sindacato: la sua indipendenza, la sua vita interna, le rivendicazioni da portare avanti e le forme di lotta. Questi temi saranno al centro del dibattito e delle scelte che verranno deliberate dal congresso di fondazione dell'Unione Sindacale di Base, che si terrà a Roma dal 21 al 23 maggio.

“Anche i lavoratori della scuola avranno finalmente l'occasione di costruire un'alternativa, serie e concreta, per riprendere la strada della lotta per la loro emancipazione fino alla vittoria”, conclude Battista.