AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

RDB E SDL MANIFESTANO IN SOLIDARIETA' CON I LAVORATORI GRECI IN LOTTA CONTRO LA CRISI

Imminente manifestazione nazionale a Roma

Roma -

Si è svolta questo pomeriggio a Roma la prima manifestazione di solidarietà dei lavoratori italiani con i lavoratori greci in lotta contro la crisi. Nonostante il divieto della polizia, oltre 100 dimostranti con le bandiere RdB, SdL e del PAME, il sindacato greco in prima fila negli scioperi e nelle manifestazioni che stanno attraversando la Grecia, si sono dati appuntamento davanti all’Ambasciata greca in via Mercadante.

 

I manifestanti avevano preparato una nota di solidarietà da consegnare al Governo greco, che non è stata accettata dai funzionari dell’Ambasciata.

 

Durante l’iniziativa si è svolto un collegamento telefonico con il responsabile internazionale del PAME, George Pontikos, che ha raccontato in diretta i drammatici avvenimenti in corso ad Atene.

 

Pierpaolo Leonardi, membro della Segreteria Europea della Federazione Sindacale Mondiale (WFTU), a nome di RdB e SdL ha annunciato che nelle prossime ore sarà definito un appello alla mobilitazione internazionale contro la crisi ed a sostegno delle lotte dei lavoratori greci. Per l’Italia si ipotizza il prossimo 5 giugno come possibile data per una manifestazione nazionale da tenersi Roma, in cui far confluire anche la protesta contro il collegato lavoro, l’attacco al diritto di sciopero e allo statuto dei lavoratori.