AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

COMUNE DI ROMA:VERTENZA NIDI E SCUOLE; 10 MAGGIO NUOVO PRESIDIO IN CAMPIDOGLIO

11 MAGGIO DIBATTITO PUBBLICO DAVANTI AL NIDO DI VIA SERAFINI

X Municipio ore 16.00

Roma -

Lunedì 10 maggio le insegnati di nidi e scuole d’infanzia continueranno a presidiare le sedute del Consiglio Comunale di Roma, fino allo sciopero del 18 maggio.

Inoltre martedì 11 maggio, dalle 16.00,  le lavoratrici dei nidi comunali precarie dal 1997 insieme alle vincitrici di concorso pubblico, bandito nel 2005 ancora in attesa di una nomina in ruolo, daranno il via ad volantinaggio informativo e ad un dibattito pubblico davanti al nido di via Serafini, nel X Municipio.

“Il nido di via Serafini è uno dei degli 11 nidi  che dovevano essere aperti a settembre 2009 - spiega Cinzia Conti, rappresentante RdB al Comune di Roma - Lo scorso anno sono stati esclusi circa 9.000 bambini dai nidi comunali. Aprire questi nidi significa dare risposte concrete alle famiglie in lista d’attesa”.

 

“Il nostro timore – prosegue Conti - è che la Giunta Alemanno voglia utilizzare la pratica delle concessioni per privatizzare anche questi  i nidi, disperdendo così  il patrimonio di professionalità delle educatrici precarie che ormai da tanti anni sopperiscono alle carenze di organico. Per questo l’11 maggio le educatrici supplenti  saranno davanti al nido di via Serafini con i genitori del quartiere, intendendo così sensibilizzare la Giunta affinché apra immediatamente questo nido.  I cittadini hanno diritto ad usufruire di servizi educativi gestiti da personale preparato e stabile; i piccoli cittadini di Roma hanno diritto a servizi di qualità", conclude la Rappresentante RdB.