AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

VIGILI DEL FUOCO: RdB-USB VV.F., FESTA A CORTINA? NO GRAZIE

FESTEGGEREMO IL CORPO NAZIONALE NEI LUOGHI DI LAVORO INSIEME AI POMPIERI DA TRE ANNI SENZA CONTRATTO

Roma -

RdB/USB P.I. Vigili del Fuoco. ha declinato l’invito, giunto dal capo del Corpo Nazionale, Ing. Alfio Pini, alla festa dei Vigili del Fuoco che si svolgerà per tre giorni a Cortina dal prossimo 10 settembre.

 

RdB/USB VV.F. non condivide l’idea stessa di spendere risorse ed energie per un raduno autocelebrativo, soprattutto in un momento in cui vengono richiesti grandi sacrifici ai lavoratori. L’ultima manovra prevede tagli feroci al Ministero dell’Interno, alle Regioni e agli Enti locali, colpendo settori cruciali per il benessere collettivo, come la sanità e l'istruzione, nonché per l’incolumità stessa dei cittadini, attraverso l’eliminazione di prerogative proprie ai Vigili del Fuoco quali le attività di prevenzione antincendio.

 

Secondo RdB/USB, i Vigili del Fuoco hanno inoltre ben poco da festeggiare: da anni sono senza aumenti contrattuali e dovranno aspettare fino al 2014 per ricevere qualche elemosina sullo stipendio. I debiti dei comandi provinciali nei riguardi dei fornitori di servizi sono arrivati al punto che alcuni enti, come Enel, minacciano la chiusura della fornitura elettrica per morosità; così pure le officine che si occupano giornalmente della riparazione dei mezzi.

Si taglia poi sulla composizione delle squadre di soccorso e sull’acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale, ovvero l’abbigliamento necessario ad affrontare gli interventi di soccorso, senza preoccuparsi della sicurezza sia dei lavoratori che dei cittadini. Scarseggiano le risorse per il pagamento delle competenze accessorie del personale, per le assunzioni e per i richiami, così come per la riqualificazione del personale tutto.

 

Con il passaggio del certificato di prevenzione antincendio ai privati, stabilito con l’ultima manovra del Governo, verranno poi a mancare ulteriori risorse che i Vigili del Fuoco facevano affluire nelle casse dello Stato, una parte delle quali veniva destinata alla formazione ed alla qualificazione del personale.

 

Consapevoli che il Governo non patirà la mancanza di RdB-USB alla pseudo-festa di Cortina, preferiamo festeggiare il Corpo Nazionale con i tanti pompieri nei cortili e sulle autopompe, rimandando la visita in quella amena località di montagna a quando verrà almeno rinnovato il contratto di lavoro.