CASA: GLI INQUILINI DEGLI ENTI PRIVATIZZATI DOMANI IN PIAZZA PER CHIEDERE A TREMONTI MORATORIA GENERALIZZATA DI SFRATTI E AUMENTI

Roma, del Ministero dell’Economia, via XX Settembre 97 – ore 10.00

Tornano a mobilitarsi gli inquilini degli enti privatizzati, delle Fondazioni, delle Casse professionali, dei Fondi pensione, dei Fondi immobiliari e delle compagnie assicuratrici. Domani, mercoledì 6 ottobre, l'ASIA-USB insieme al Coordinamento comitato inquilini degli enti privatizzati ha indetto una manifestazione davanti alla sede del Ministero dell’Economia, in via XX Settembre 97, per chiedere una moratoria generalizzata degli sfratti e degli aumenti d'affitto.

La dismissione selvaggia ed i rincari vertiginosi degli affitti stanno mettendo in ginocchio migliaia di inquilini in tutta Italia, alle prese con realtà come Enasarco, Enpaia, Cassa Ragionieri-Geometri-Forense-Notariato, Inarcassa, Generali, ecc., le quali continuano con arroganza a non voler sottostare a controlli pubblici di sorta.

La mobilitazione intende richiamare il Ministro Tremonti alla propria funzione di controllore e chiedere la convocazione di un tavolo congiunto Economia-Infrastrutture per dare gambe concrete ad un percorso che disegni le modalità di una moratoria quanto mai necessaria e che affronti le tutele necessarie a garantire il diritto alla casa per chi lo sta perdendo, in quanto non in grado di sopportare il caro affitti e impossibilitato ad opzionare l'appartamento dove risiede od onorare le rate di mutui divenute insostenibili.

L'ASIA-USB, che sostiene i Comitati degli inquilini, chiederà inoltre al Ministro un incontro per avviare un confronto sulle risorse economiche destinate alle politiche abitative, risorse senza le quali le amministrazioni locali diventano ricattabili dalle capacità monetarie della rendita immobiliare.