ROMA VUOLE CAMBIARE. MARTEDÌ 4 OTTOBRE ASSEMBLEA PUBBLICA A 100 GIORNI DALL'INSEDIAMENTO DELLA NUOVA GIUNTA

Sala della Protomoteca in Campidoglio – ore 16.00

COMUNICATO STAMPA

Martedì 4 ottobre, la Federazione romana dell’Unione Sindacale di Base insieme alla Carovana delle Periferie, alla coalizione Decide Roma ed al Forum Salviamo il Paesaggio, organizza l’assemblea “Roma vuole cambiare”, che si terrà a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 16.00.

A 100 giorni dall’insediamento, si registra la totale discontinuità fra i programmi, che avevano ricevuto un ampio consenso dai cittadini romani, e l’operato della nuova Giunta, che disporrebbe di un’ampia maggioranza in grado di operare scelte di campo sostanziali e di vero cambiamento di rotta.

Per cambiare alla città non servono - e non bastano -  bravi tecnici e burocrati onesti, con valutazioni infinite di curricula professionali: se le competenze non sono al servizio di un progetto di cambiamento, se non si ha una visione globale e d’insieme della città; se il lavoro di governo non si contamina con i saperi prodotti dalle esperienze di lotta, dei comitati di quartiere e dalle associazioni, in un processo di vera e fattiva partecipazione democratica, tutto ciò che resta non sono altro che tagli lineari al bilancio.

Roma può cambiare solo se a decidere sul futuro della città saranno i suoi stessi cittadini; se saremo in grado di costruire nuove forme di democrazia radicale contro gli avvoltoi che aspettano di speculare sui nostri territori e di accaparrarsi i servizi pubblici costringendo alla privatizzazione; se al centro saranno messi i beni comuni e la loro valorizzazione e gestione democratica.

Per questo i promotori dell’assemblea invitano a partecipare i comitati di quartiere, le realtà culturali e associative, gli spazi sociali, i sindacati di base e le realtà di lotta, i consiglieri comunali, i presidenti e i consiglieri dei Municipi, la Giunta capitolina.