AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

PRESIDIO LSU 27 GENNAIO AL MINISTERO DEL LAVORO

Usb chiede Decreto per migliaia di assunzioni subito

 

 

Roma -

COMUNICATO STAMPA

Prorogata la precarietà  solo ad alcuni lavoratori e rinviate le assunzioni per  tutti i precari ventennali LSU. Il problema del lavoro nero nelle pubbliche amministrazioni resta irrisolto.

 

Per USB la questione delle stabilizzazioni è tutta da scrivere,  ma  il Ministro Poletti,  esponenti politici regionali  e   sindacati complici   si dichiarano soddisfatti per la firma della proroga 2017 nelle regioni Puglia, Campania e Sardegna, prima ancora di concludere positivamente sia l’iter delle convenzioni sottoscritte  sia  le procedure  per il pagamento degli assegni. Ancora senza rinnovo le convenzioni scadute a dicembre per Lazio,  Basilicata e  Sicilia. In Basilicata i lavoratori LSU hanno occupato oggi la sede del Consiglio Regionale   per chiedere  con determinazione la  firma della convenzione per la proroga delle attività socialmente utili per l’anno 2017.

 

La USB ha dichiarato lo stato di agitazione e anche all’indomani della firma delle convenzioni di Puglia, Campania e Sardegna, mantiene la mobilitazione  e il presidio indetto per il 27 gennaio al Ministero del Lavoro, perché  un altro anno di precarietà avvicina pericolosamente la definitiva  chiusura del bacino prevista a dicembre 2018 senza che il Governo adotti misure necessarie e adeguate per assorbire definitivamente nelle dotazioni organiche tutti i precari LSU, sfruttati da 20 anni nelle pubbliche amministrazioni senza contratto di lavoro.

 

L’attenzione positiva suscitata nelle ultime settimane sulla urgenza della proroga  e le numerose richieste degli amministratori inviate al Ministero del Lavoro non devono cadere nel vuoto.  La USB continuerà a sostenere l’unica soluzione possibile al problema e il 2017 dovrà essere un anno decisivo per ottenere un decreto del Governo che autorizzi  15 mila assunzioni a tempo indeterminato oltre i limiti del turn-over, anche in soprannumero alle attuali piante organiche con      trasferimento agli enti pubblici che assumono,  le risorse già  sostenute da Regioni e Ministero del Lavoro.

 

 

Presidio Venerdì 27 gennaio Ministero del Lavoro – ore 10.30

Via Flavia n. 6   ROMA