USB: il decreto Minniti criminalizza migranti, profughi e poveri. Maguette Niang è morto in un clima di caccia alle streghe

“Innazitutto esprimiamo le nostre sentite condoglianze ai familiari, partenti e amici di Maguette Niang. La morte di Niang, lavoratore ambulante, avviene mentre era in cerca del pane per sé e per la famiglia” dichiara Aboubakar Soumahoro dell'Esecutivo Nazionale USB

“In attesa delle indagini da parte della magistratura, intendiamo sottolineare che tutto questo avviene  in un clima generale di caccia ai poveri e diversi alimentato anche dal Decreto Minniti voluto dal governo Gentiloni. Un provvedimento che criminalizza i migranti, i profughi e le povertà - continua Soumahoro - Sono mesi che i lavoratori ambulanti denunciano quello che definiscono una serie di vere rappresaglie da parte di alcuni elementi della Polizia locale. La sindaca Raggi e l'Amministrazione Roma Capitale non possono limitarsi ad una mera dichiarazione di circostanza.  A questi lavoratori mancano anche gli spazi per svolgere la propria attività. Saremo a fianco dei familiari e della sua comunità sul piano morale, legale e sociale. Soprattutto nella mobilitazione convocata dalla comunità senegalese per venerdì 5 maggio alle ore 16 a piazza Venezia, lato Campidoglio, con invito a partecipare per tutti i cittadini e le associazioni”.

USB Unione Sindacale di Base