USB: MERCOLEDI' 31 SCIOPERO DI 24 ORE DI TUTTI I LAVORATORI SKY

L'Assemblea dei lavoratori svoltasi il 26 maggio ha deciso uno sciopero di 24 ore di tutti i dipendenti SKY dalle 01:00  di mercoledì 31 Maggio 2017, alle 01:00 di giovedì 1° giugno.
Lo sciopero è stato indetto per il personale su tutto il territorio nazionale e quindi coinvolgerà i siti di Roma, Milano e Cagliari.

Lo sciopero si svolgerà in occasione del nuovo incontro al Ministero dove è previsto un presidio dei lavoratori.

Questi i 4 punti fondamentali della piattaforma:

1. I licenziamenti devono ridursi a ZERO: tutte le professionalità Sky sono fungibili.  Neanche un dipendente deve perdere il lavoro per arricchire ancora di più un'azienda che macina utili al 141%.
2. Modifica del Piano Poseidon con allargamento della base di lavoratori previsti per le due sedi di Roma, sia Montecitorio che Salario.
3. Le eventuali eccedenze di personale devono essere gestite con il contributo di solidarietà di TUTTI i dipendenti Sky, giornalisti compresi.
4.  Annullamento di tutti gli accordi individuali di trasferimento fino alla stesura dell'accordo collettivo.

Inoltre richiediamo alle altre organizzazioni sindacali di avviare insieme ed immediatamente le procedure previste per il rinnovo della RSU già scaduta per TUTTI i lavoratori e le lavoratrici della sede romana di SKY. In caso contrario avvieremo unilateralmente le procedure, così come previsto dalla normativa vigente.

Oggi stanno colpendo soprattutto i lavoratori SKY di Roma ma il progetto dell'azienda è una ristrutturazione complessiva che mette e metterà in discussione il posto di lavoro di tutti di dipendenti, a prescindere dalla loro sede di lavoro. In questa logica un call center può subire la stessa sorte di quello di Roma di Almaviva, la sede di Milano può essere oggetto di esternalizzazioni di intere attività e tutti, anche i giornalisti, possono essere colpiti dagli sviluppi del Piano aziendale tesi alla riduzione dei costi.   Tutto ciò in un'azienda che fa utili enormi e che come si legge nella procedura di licenziamento in atto, non chiede neanche gli ammortizzatori sociali per i dipendenti che licenzia.

Per questi motivi i lavoratori hanno deciso di utilizzare lo strumento sindacale messo a disposizione dall'USB (Unione Sindacale di Base), ma invitando anche tutti i delegati delle altre sigle sindacali a costruire insieme questa giornata di sciopero ed a rigettare in modo determinato le proposte aziendali.

RSA Usb Massmedia SKY – USB Lavoro Privato