No all'utilizzo dei vigili del fuoco di Livorno per l'ordine pubblico

Nazionale -

USB Vigili del Fuoco Toscana condanna l’uso improprio della squadra VF di Livorno per la rimozione forzata di un semplice striscione affisso da chi liberamente manifestava il proprio pensiero, giovedì in occasione di Effetto Venezia.

Abbiamo denunciato ai vertici del Dipartimento VVF e al Prefetto e al Sindaco di Livorno l‘uso improprio di squadre VF in servizi di ordine pubblico che non rientrano in nessun modo nei compiti istituzionali di salvaguardia e tutela della incolumità dei cittadini. Non è nella nostra cultura sociale fare azioni di repressione.

I vigili del fuoco, inseriti nella Legge 225/92, sono la componente fondamentale di protezione civile che si occupa della salvaguardia delle persone, degli animali e dei beni pubblici e privati.
Abbiamo chiesto se tale azione sia responsabilità di una decisione diretta del Prefetto e avallata da Dirigente e/o Funzionario VVF di Livorno, chiedendo eventuali provvedimenti per chi abbia esposto i lavoratori Vigili del Fuoco a rischi elevati per azioni alle quali non sono preposti, obbligandoli a eseguire un’azione completamente al di fuori dei loro compiti istituzionali.
Inoltre l’impiego in questo tipo di azioni illegittime per i VVF distoglie le già poche risorse dai compiti di soccorso tecnico urgente. Infatti per la città di Livorno (158.606 abitanti) sono presenti solo 2 squadre VF che operano nella città e nei comuni limitrofi determinando un rapporto di 1 Vigile del Fuoco ogni 15.800 abitanti contro una media europea di 1/1000. La terza chiamata al 115 resta pertanto in attesa avendo solo 2 squadre operative. Se questo si aggiunge che ieri per la rimozione di uno striscione si sia impiegato una squadra e l’unica autoscala di Livorno distogliendo pertanto le poche e importanti risorse al servizio di soccorso ai cittadini si capisce ancora di più quanto gravi siano le responsabilità.

Vogliamo pertanto ribadire la posizione di USB VVF Toscana e dei lavoratori Vigili del Fuoco, che si dissociano totalmente da operazioni di questo tipo che coinvolgono squadre VF. Esprimiamo solidarietà e assicuriamo tutela ai lavoratori coinvolti e solidarietà ai cittadini ai quali è stata imposto l’intervento forzato dei Vigili del Fuoco.

Coordinamento USB VVF Toscana