AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Aggressioni agli autisti di T.T.: le telecamere non bastano, ci vogliono cabine adeguatamente protette

Trieste -

USB L.P. di Trieste intende esprimere la propria posizione sugli episodi di violenza ai danni di autisti di Trieste Trasporti riportati anche dalla stampa.
Purtroppo aggressioni fisiche e verbali ai danni dei conducenti e dell’utenza da
parte di squilibrati e malintenzionati sono sempre più frequenti. La presenza ditelecamere a bordo evidentemente non è efficace, visto che nonostante la loro presenza si è arrivati all’aggressione fisica ai conducenti durante la marcia del mezzo, determinando una situazione di estremo pericolo per il conducente e per tutti i passeggeri.

Oltre all’episodio riportato dalla stampa, in cui un “passeggero” ha cercato di ferire il conducente con un taglierino, vogliamo segnalare che alcune settimane fa, in pieno giorno, un conducente è stato preso a schiaffi per il solo fatto di aver fatto presente ad un utente con un cane l’obbligo di far indossare la museruola all’animale all’interno dell’autobus.


Vogliamo ricordare a tutti che i conducenti di bus sono lavoratori che
garantiscono, in condizioni di lavoro sempre più pesanti, un servizio
indispensabile a tutti e che è nell’interesse di tutti – lavoratori e passeggeri – che siano messi nelle condizioni di svolgerlo nella maniera più sicura.


USB chiede per l’ennesima volta e con ancora maggiore forza che a tutela dei
lavoratori e nell’interesse della sicurezza dei passeggeri Trieste Trasporti addotti una protezione adeguata delle cabine di guida che renda impossibili le
aggressioni.


Per contatti:
Per U.S.B. – Lavoro Privato Trieste
Alessandro Volk