AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Miracolo: l'Italia ha scoperto i forzati del lavoro festivo. Domani il convegno USB "Maledetta domenica"

Nazionale -

All’improvviso l’Italia intera si è accorta che esiste un esercito di forzati del lavoro festivo, in nome del diritto allo shopping ma contro il diritto al riposo, a una vita privata, a vedere adeguatamente retribuita la prestazione domenicale, alla facoltà di scegliere se lavorare o meno quando per tutti gli altri è festa.


Sono bastate poche parole di papa Francesco e subito il problema è rimbalzato sulle prime pagine dei grandi giornali e nei  titoli dei Tg. Con abbondanza di richiami bellico-militareschi: “sfida”, “duello”, “battaglia” i termini più usati dalle varie testate.


Bene, felici che si siano accorti dell’esistenza di un problema. Li invitiamo allora al convegno che l’Unione Sindacale di Base, da anni in lotta per i diritti dei lavoratori del commercio,  ha organizzato in tempi non sospetti per venerdì 15 dicembre all’Hotel Antonella di Pomezia, a cinque minuti dall’outlet di Castel Romano.


Il titolo è semplice: “Maledetta domenica”. Partecipano l’educatrice Fabiana Rinaldi, Giorgio Cremaschi di Eurostop, monsignor Andrea Lonardo direttore dell’Ufficio catechistico di Roma, Luciano Vasapollo del Cestes, Carlo Guglielmi del Forum Diritti Lavoro, lo scrittore Christian Raimo. Conclude Francesco Iacovone, dell’esecutivo Usb.


Appuntamento alle 17 di venerdì 15 dicembre, Hotel Antonella (Sala Girasole), Via Pontina km 28 (uscita via Naro), Pomezia.



Unione Sindacale di Base Lavoro Privato