Vueling, USB: venerdì sciopero Assistenti di Volo per un contratto dignitoso

Nazionale -

Domani, venerdì 15 dicembre, gli Assistenti di Volo di Vueling Airlines, la compagnia low cost del Gruppo europeo IAG (British Airways, Iberia etc..) con base a Roma e Firenze, effettueranno il primo sciopero di 4 ore dalle 10.00 alle 14.00 su tutti i voli in partenza dal territorio nazionale per rivendicare il loro diritto a un contratto dignitoso.

Tale azione segue le ripetute richieste di discutere la piattaforma presentata da USB Lavoro Privato, fortemente rappresentativa tra i naviganti di cabina, finora esclusa dal tavolo contrattuale.

Allo stesso tempo, la trattativa portata avanti con altre sigle sindacali sembra arrivata su un binario morto dopo che l'azienda ha presentato una sua proposta di contratto - da loro stessi illustrata come definitiva - che è ampiamente insufficiente e lontana dal rispondere ai bisogni e ai diritti dei lavoratori di Vueling, per di più senza introdurre nemmeno i principi fondamentali della normativa nazionale.

Vueling è diventata una realtà importante del trasporto aereo in Italia grazie anche e soprattutto allo sforzo dei propri dipendenti. Per questo, la lotta degli Assistenti di Volo di Vueling non è solo sacrosanta per avere un contratto, ma rappresenta anche un segnale di dignità per rilanciare occupazione, diritti e salari dentro un settore devastato dalla ultra deregulation. E' ora che in questo settore si smetta di fare concorrenza sulla pelle dei lavoratori.

USB Lavoro Privato