Successo dell'assemblea pubblica di USB Vigili del Fuoco a Genova dello scorso 11 aprile

Nazionale -

L’Assemblea Pubblica svoltasi il giorno 11 Aprile “I VIGILI DEL FUOCO CHIEDONO AIUTO AI CITTADINI” ha avuto un grande successo.

L’obiettivo raggiunto è per la nostra Organizzazione un punto importante su cui costruire le basi per proseguire quello che facciamo quotidianamente: SINDACATO.

Abbiamo avuto un confronto politico con cittadini, Comitati, Europarlamentari, Deputati, Senatori e Consiglieri regionali.

Una grande emozione sentire Egle Possetti del Comitato Vittime del Ponte Morandi, il Comitato di Andrea, Rossana della Rete Genovese, Enrico Dagostino del Comitato liberi cittadini di Certosa, Antonella del Comitato di Fegino ed infine Francesca Lorefice figlia di Giorgio.

Una grande piazza, quella della Radura della Memoria che racchiude rabbia, dolore, morte ma anche lotta.

Un ringraziamento va ai colleghi che erano presenti a quelli che non sono riusciti a venire pur condividendo la nostra piazza, a quelli che hanno comunicato le loro perplessità ma anche a quelli contrari.

Le contrarietà hanno fatto si che la nostra azione fosse studiata da studi legali al fine di non invadere zone pericolose per il corretto svolgimento delle indagini.

Un grazie al Comandante Orrù che ha condiviso le nostre rivendicazioni dando uno spunto positivo ai nostri intenti nonostante alcuni dirigenti e funzionari contrariati, personaggi che difendono i tagli e l'organizzazione di un soccorso che predilige l'immagine alla formazione e senza scrupoli hanno continuamente tentato di distruggere la nostra azione politica, ma il tempo ci darà ragione.

Un grazie anche ai sindacati che hanno chiarito definitivamente la differenza tra un sindacato di lotta e quelli concertativi. Abbiamo tentato più volte di coinvolgerli nelle rivendicazioni che ci accomunano, infatti un risultato positivo sul nostro invito a partecipare all’incontro in Prefettura sull’elisoccorso, da noi organizzato, rappresentava un grande punto di partenza. Purtroppo alla nostra richiesta di partecipare all’assemblea pubblica di giovedì 11 aprile non c’è stata alcuna risposta dimostrandosi pronti quando la tavola è apparecchiata per parlare con le istituzioni, ma quando le piazze diventano difficili e conflittuali hanno messo la coda tra le gambe.

Un grazie al delegato nucleo elicotteri del CONAPO che è venuto in piazza, probabilmente come lavoratore ma che ha avuto il coraggio di venire ad ascoltare.

Infine, ma non per ultimo, un grazie alla giornalista Sara Tagliente che ha gestito con emozione e professionalità un evento importante per il soccorso tecnico urgente.

Rinnoviamo la nostra vicinanza ai colleghi indagati, il loro silenzio ha un valore per noi e comprendiamo la loro solitudine inserita in un Dipartimento sordo nelle difficoltà.

Coordinamento Nazionale USB VVF

Stefano Giordano USB VVF                                    Comitato per Andrea Demattei

Egle Possetti Comitato parenti vittime ponte Morandi                               Comitati Cittadini

Coordinamento Nazionale USB VVF                                         On.li Traversi e Pirondini