Pavia: assemblea pubblica lavoratori della ristorazione in vista del tavolo istituzionale
Pavia, ore 21, sala del Broletto, Assemblea pubblica dei lavoratori della ristorazione. Circa 50 i partecipanti, un ottimo numero se si pensa che la ristorazione è un settore "polverizzato", ovvero, molti addetti ma in piccoli o piccolissimi gruppi, spesso non ci si conosce nemmeno a vicenda rendendo così imprescindibile il recupero di una coscienza collettiva. La buona cara vecchia Coscienza d Classe.
I lavori si aprono con il commento dei dati raccolti in circa una decina di giorni attraverso la somministrazione di questionari (vedi allegato). Quasi il 73% giovani tra i 18 e i 25 anni, l'81,6% di chi ha risposto, circa 100 questionari ricevuti compilati e si andrà ancora avanti, si dichiara studente lavoratore, il 54,2% assunto con contratto a chiamata, più del 20% ha un salario sotto i 6 € LORDI, carichi di lavoro pesantissimi per poco meno della metà degli intervenuti, molestie per le lavoratrici da parte di avventori maschi che anche quando segnalate al "padrone" non sortiscono nessuno intervento. Per più dei 2/3 non vengono rispettati né leggi né tantomeno i contratti. Solo il 27,7% paga stipendi "interamente in busta paga", quasi la metà lavora completamente a nero. A peggiorare oltemisura la situazione la quasi impossibilità di poter discutere di migliori condizioni e di possibilità di regolarizzazioni contrattuali: le risposte vanno dal "non posso permettermi di più" al "licenziamento" passando dall'aumento salariale di 1 €/h ma sempre a nero. Una situazione a dir poco drammatica.
In vista del tavolo istituzionale chiesto alla Giunta Comunale dall'USB che, secondo la delegazione della Giunta si dovrebbe tenere nel mese di Novembre p.v. dopo un primo incontro interlocutorio datato 02 ottobre, dovrebbe essere composto da parti sociali anche datoriali, Università, lavoratori interessati e/o altri, RadioAut e la Federazione del Sociale di USB hanno ritento opportuno indire l'assemblea oggetto di questo Comunicato.
Gli interventi degli esponenti di RadioAut prima e dell'USB poi avevano come obiettivo quello che deve essere l'orizzonte dell'operazione: Abbattere il sistema dello sfruttamento attraverso i canali istituzionali sfruttando le poche leve che può avere un comune supportato da altri soggetti.
Molti gli interventi degli stessi lavoratori ad integrazione delle proposte di carattere generale già elaborate dal Sindacato e dai lavoratori promotori dell'iniziativa.
L'assemblea si è chiusa con l'impegno, in brevissimo tempo, di formare una sorta di collettivo supportato dall'USB che elabori nel dettaglio le proposte da portare al tavolo e che saranno oggetto di un successivo documento che verrà condiviso ed approvato in una prossima assemblea in modo da arrivare all'apertura ufficiale del "Tavolo" con le proposte elaborate e deliberate dalle Lavoratrici e dai Lavoratori.
L'alternativa è il conflitto, unica arma a disposizione dei lavoratori sfruttati.
Il sindacato è solo uno strumento, il protagonismo è dei lavoratori. Schiavi Mai!!!
Pavia, 21 Ottobre 2024