AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

USB: un vero contratto nazionale per il trasporto aereo! Lunedì 11 assemblea dibattito a Fiumicino

Nazionale -

Da quindici anni l’ultra-deregolamentazione del mercato del trasporto aereo, unita ai limiti emersi dal progetto per il contratto dei vettori, ha creato un situazione non più sostenibile, sfociata  nella proliferazione di una molteplicità di contratti aziendali.  


È iniziata la demolizione del contratto nazionale che sta portando ad una condizione di dumping tra le categorie di piloti, assistenti di volo e personale di terra delle varie compagnie che operano in Italia.


Ripartire da questa riflessione è indispensabile per riformare questa parte del trasporto aereo in una prospettiva di equilibrio delle condizioni di mercato che non pesi sulle spalle dei lavoratori come accaduto in questi anni.


Lo stesso progetto di rilancio di Alitalia non può prescindere dall’avvio del confronto che superi questa condizione intollerabile, affrontando anche il tema del recupero occupazionale dei lavoratori espulsi nelle folli ristrutturazioni che hanno colpito i vettori italiani degli ultimi anni.


La questione tocca anche il tema della rappresentatività e della democrazia nel settore.


USB propone un’assemblea dibattito dove cominciare a tracciare il cammino verso un contratto valido e applicabile a tutti le compagnie che operano in Italia alla quale parteciperanno delegati sindacali e lavoratori di Alitalia, Cityliner, Airitaly, Vueling, Easyjet.


Lunedì 11 marzo 2019
dalle ore 15.00 – 18.30
Hotel Best Western Rome Airport
Via Portuense 2465 – Fiumicino (RM)

Assemblea Dibattito
Stop Dumping!


Sono stati invitati a intervenire:  il ministro dei Trasporti on. Toninelli e il sottosegretario on. Siri, la senatrice Giulia Lupo, relatrice della legge di riforma del Trasporto Aereo, la dirigenza di Enac e i rappresentanti di Assoaereo.

Sono state invitate tutte le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Professionali del settore

Unione Sindacale di Base Trasporto Aereo