A San Ferdinando l段nutile show della propaganda salviniana. USB: unica strada l段nserimento abitativo diffuso e il rispetto dei diritti salariali

Nazionale -

Il gran giorno dello sgombero della baraccopoli di San Ferdinando arrivato. Presto sar un giorno come tanti altri: non avr prodotto soluzioni credibili n stabili, per sar servito ad allestire il grande circo con centinaia di agenti, ruspe, vigili del fuoco, decine e decine di operatori, fotografi e giornalisti, utile soltanto per le esigenze della propaganda salviniana.

Tra qualche giorno ogni cosa sar dimenticata, le baracche potrebbero tornare a sorgere sui resti della vecchia tendopoli o nei dintorni mentre i braccianti riprenderanno la loro battaglia quotidiana nell段ndifferenza generale.

L旦nione Sindacale di Base si batte da anni insieme ai lavoratori agricoli della Piana di Gioia Tauro affinch venga intrapresa la strada dell段nserimento abitativo diffuso, con il riutilizzo del cospicuo patrimonio di case vuote e/o abbandonate. Una soluzione sulla quale era stato trovato un punto d段ncontro e di trattativa con le istituzioni locali, ma che Salvini ha deciso di spazzare via a colpi di ruspa.

USB ribadisce il no a situazioni che nulla hanno di umano, a San Ferdinando come nel Foggiano, ma si oppone a operazioni che, come lo sgombero di oggi, non risolvono i problemi e li spostano semplicemente nello spazio e nel tempo.

Oggi a San Ferdinando le uniche soluzioni abitative proposte sono state qualche tenda o il trasferimento negli Sprar e nei Cas lontani decine se non centinaia di chilometri dai campi in cui lavorano i braccianti.

Oggi a San Ferdinando non stato posto un rimedio allo sfruttamento dei lavoratori, molti dei quali non se ne vogliono andare perch attendono ancora di essere pagati per una stagione di raccolta passata a spaccarsi la schiena nelle campagne.

Oggi a San Ferdinando non c定 stata nessuna risposta alla richiesta di diritti e dignit, ma solo un段nutile esibizione muscolare.

USB non accetta la negazione dello status di lavoratori ai braccianti, costretti a subire l弾nnesima scelta emergenziale, mandati in strutture d誕ccoglienza come se fossero profughi e non lavoratori che hanno contribuito e contribuiscono all弾conomia agricola del nostro paese.

USB non accetta di veder continuare a spendere soldi pubblici per 渡on soluzioni.

USB ribadisce il proprio impegno per la prosecuzione sull置nica strada percorribile: l段nserimento abitativo diffuso. A tale scopo a breve torneremo a incontrare il presidente della Regione Calabria, insieme al Comitato per il riutilizzo delle case vuote nella Piana di Gioia Tauro.

Unione Sindacale di Base Coordinamento Lavoro Agricolo
Unione Sindacale di Base Federazione Calabria