AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Nuova aggressione a un operatore di ASIA Napoli, USB: servizio al collasso, servono nuove assunzioni

Roma -

Lunedì mattina alle ore 09:00 circa, in corso Vittorio Emanuele-piazzetta Cariati, un operaio di ASIA Napoli addetto allo spazzamento è stato aggredito per aver richiamato un uomo che depositava la spazzatura fuori dai contenitori. Il lavoratore è stato colpito dall’energumeno con un pugno sul naso, che ha provocato la rottura del setto nasale.

Più volte l’Unione Sindacale di Base e la RSU aziendale hanno denunciato episodi del genere, tanto che nell'ultima riunione al Comune di Napoli, lo scorso 15 marzo 2019, presenti vicesindaco Panini, l’assessore Raffaele Del Giudice e i dirigenti di ASIA Napoli, la RSU USB ha denunciato il clima di ostilità che si respira nei quartieri, causato dall'abbandono e dalle carenze di personale nel settore dello spazzamento.

L’inadempienza nel rispondere alle esigenze del servizio di spazzamento, in termini di manodopera, sicurezza del personale e copertura adeguata di tutte le vie, fanno dei lavoratori di ASIA Napoli il bersaglio dei cittadini, alcuni dei quali non si fanno scrupoli ad aggredirli verbalmente e fisicamente.

USB dice basta alle aggressioni a danno dei lavoratori. I maggiori responsabili di episodi del genere sono il Comune di Napoli e ASIA Napoli, che non mettono mano seriamente a un PIANO DI NUOVE ASSUNZIONI per rispondere alle richieste di servizio spazzamento, oggi quasi al collasso. Tutto ciò mentre le altre organizzazioni sindacali presenti in azienda sono cieche e sorde dinanzi ai problemi che riguardano e coinvolgono i lavoratori di ASIA Napoli.

 

USB e la RSU di ASIA Napoli esprimono la propria solidarietà e il proprio sostegno al lavoratore/operatore ecologico, Alfonso, per la vile aggressione subita.

 

USB Federazione Regionale Campania

RSU USB ASIA Napoli