Truck Rail Container (Gavio), USB: no al regalo di 19 ore settimanali, stato di agitazione del personale viaggiante

Il Coordinamento Autisti dell’Unione Sindacale di Base in riferimento alla trattativa per il rinnovo dell'accordo aziendale della società del gruppo Gavio Truck Rail Container spa, anche a seguito del mancato rispetto delle intese raggiunte con i rappresentanti della società durante la convocazione del Ministero del Lavoro presso la ITL di Alessandria, invita i lavoratori a sottoscrivere il documento che disconosce la deroga all'orario di lavoro massimo contenuto negli ultimi accordi concertativi stipulati dai sindacati confederali.

Tale deroga comporta il regalo netto di 19 ore settimanali gratuite alla società, in contrasto con l'articolo 36 della Costituzione: la retribuzione deve essere proporzionale alla quantità e alla qualità del lavoro prestato. Negli accordi stipulati come sono pagate quelle ore?

L’Unione Sindacale di Base denuncia questo fatto e segnala una volta per tutte che tali accordi, senza un adeguato corrispettivo economico e normativo sono un regalo ai padroni. Inoltre gli effetti combinati delle varie “controriforme” pensionistiche impoveriscono le prestazioni; occorre quindi portare somme imponibili come gli straordinari in busta paga, per aumentare la propria base pensionistica.

Sono invece giunte segnalazioni di personaggi che in malafede sostengono che gli straordinari non rientrano nelle somme che costituiscono elemento di calcolo. Dicono il falso!

USB conferma lo stato di agitazione di tutto il personale viaggiante e ricorda lo sciopero generale indetto dall’Unione Sindacale di Base il 12 aprile 2019, giorno in cui verrà organizzato un presidio di protesta.

Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato Liguria

Genova 19 marzo 2019