AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Sciopero Atac, il prefetto di Roma obbliga USB a cambiare data: si farà martedì 25 giugno

Roma -

Questa volta non sono le piogge incessanti, neanche il caldo che sfiora i 40 gradi, tanto meno la grande affluenza dei turisti e/o qualche iniziativa del Papa. È il concorso dei cosìddetti “navigator “, una selezione delle professionalità necessarie all’avvio del Reddito di Cittadinanza a spingere il prefetto di Roma, Gerarda Pantalone, a costringere l'Unione Sindacale di Base e Or.S.A. TPL a spostare l'iniziativa di sciopero dei lavoratori autoferrotranvieri, dipendenti della società ATAC di Roma, proclamato per giovedì 20 giugno 2019.

 

 

 

Ancora una volta, l'esercizio del diritto di sciopero, viene ostacolato, limitato nonostante le motivazioni della mobilitazione siano di carattere urgente. Uno sciopero per difendere la salute e la sicurezza tanto dei lavoratori quanto degli utenti, perché nel trasporto pubblico romano il problema non sono più soltanto i bus che prendono fuoco e le aggressioni al personale, ma anche le polveri sottili nelle gallerie e nelle stazioni della metro, polveri micidiali i cui valori arrivano a sforare anche di 5 volte i limiti di legge. Le continue aggressioni al personale operativo, causate dalla gestione insufficiente del servizio, aggiungono infine altro stress e altro disagio ai lavoratori che svolgono già un’attività di per sé usurante.

 

 

 

Si ripete, quindi, il rituale STOP al diritto di sciopero, un balletto che vede alternarsi, quasi in modo noioso Ministero, Prefetto e Commissione di Garanzia nella frenetica competizione nel trovare un motivo che possa impedire una legittima protesta dei lavoratori... una protesta che, tra l'altro, per arrivare ad uno sciopero ha dovuto percorrere il tortuoso percorso dettato da una enorme quantità di limiti e paletti imposti dalle normative in materia di sciopero nei servizi essenziali.

 

 

 

L'Unione Sindacale di Base e Or.S.A. TPL non abbandonano il percorso della vertenza:anziché giovedì 20 giugno sarà martedì 25 giugno la data dello sciopero di 24 ore per tornare a rivendicare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Sempre che non torni a nevicare...

 

 

 

 

 

MARTEDÌ 25 GIUGNO 2019

 

SCIOPERO ATAC DI 24 ORE

 

 

 

dalle ore 08:30 alle 17:00

 

dalle ore 20:00 fino a fine servizio

 

Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – Trasporto Pubblico Locale