La Giunta Merola è con Salvini: ruspe contro il centro sociale XM24. A Bologna la desertificazione è bipartisan

Da questa mattina è in corso lo sgombero del centro sociale XM24 di Bologna, la Giunta Merola si rende colpevole di un nuovo atto di forza nei confronti di una storica realtà cittadina, non perdendo l’occasione di utilizzare una ruspa di salviniana ispirazione.

Lo stesso Ministro dell’Interno non ha tardato a benedire e a far propria l’operazione di demolizione ma noi, per onore del vero, vogliamo sottolineare che la maggioranza che governa questa città in fatto di repressione e di politiche antisociali ha da farsi insegnare ben poco o nulla da Salvini.

Una demolizione che si accompagna che segna un nuovo passaggio nei piani di “riqualificazione” del quartiere Bolognina a misura degli interessi di speculatori e palazzinari.

Anche su questa vicenda pesa il clima generale di crescente autoritarismo e repressione che è stato sancito dall’approvazione di ieri del decreto sicurezza bis: provvedimento che inasprisce le pene non solo riguardo la questione immigrati ma anche sul fronte delle manifestazioni sociali, politiche e sindacali.

La nostra solidarietà alle compagne e compagni di XM24.

USB Bologna