AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Mannarino, Franco Ricciardi e Zerocalcare martedì 3 aprono la settimana in ricordo di Fabrizio Ceruso, 45 anni dopo la battaglia di San Basilio

Roma -

Sono ormai passati 45 anni dalla Battaglia di San Basilio quando, durante i violenti scontri tra polizia e gli occupanti delle case del quartiere sotto sgombero, perse la vita Fabrizio Ceruso, giovane militante di Tivoli accorso nel quartiere per sostenere la lotta per la casa dei suoi abitanti. Da anni le realtà attive sul territorio, come l'ASIA USB, stanno ricostruendo la memoria di quei giorni e tramandando il ricordo di Fabrizio, grazie ad un operazione di riattualizzazione dei temi e delle problematiche che i quartieri popolari vivono ancora oggi.

Quest'anno si inizia martedì 3 settembre, giornata in cui è stato organizzato un fitto programma di iniziative nel campo di calcio del Real San Basilio, in via Morrovalle 172.

Si inizia alle 17:00 con l'esibizione di boxe delle palestre popolari di Roma; dalle 18:00 incontro/racconto popolare cui parteciperanno il fumettista Zerocalcare e il cantante Mannarino, oltre ad attivisti dell'ASIA USB, dei Movimenti di Lotta per la Casa e della Federazione del Sociale USB; alle 21:00 concerto di Franco Ricciardi, cantante napoletano vincitore di due David di Donatello, originario di Scampia, da sempre attento alle questioni sociali e che meglio di chiunque altro ha saputo unire la musica neomelodica alle moderne sonorità trap con influenze dalla musica elettronica.

La settimana di mobilitazione per Fabrizio Ceruso culminerà nel corteo di sabato 7 settembre. L'appuntamento è alle ore 16:00 in via Fiuminata di fronte alla lapide per Fabrizio.

Durante la settimana eventi si terranno anche in altre zone della Capitale e della provincia.

Mercoledì 4 settembre

Piazza di Donna Olimpia, dalle 18:00, “Il razzismo sociale di Zingaretti: Donna Olimpia non è un quartiere per poveri”;

Venerdì 6 settembre

Casal Bruciato, dalle 18:00, “La guerra contro i poveri, la lotta per la casa e la storia di Fabrizio Ceruso nelle foto di Tano D'Amico”, a seguire proiezione del documentario “San Basilio, storie de Roma”;

Domenica 8 settembre

Tivoli ore 11.30, un fiore per Fabrizio in Piazza Santa Croce

San Basilio ore 16.30, un fiore per Fabrizio in Via Fiuminata. Dalle 17.30 assemblea cittadina Roma non si Chiude "Alla balena" (via Morrovalle, a 200 metri dalla lapide per Fabrizio).

 

ASIA USB

Federazione del Sociale USB