TRASPORTI ROMA: SCIOPERO TRAMBUS VENERDI' 14 DICEMBRE

4 ORE - DALLE 8.30 ALLE 12.30

Il Comitato di Lotta Trambus aderente alla CUB Trasporti ha indetto per la giornata di venerdì 14 dicembre uno sciopero di 4 ore, che si svolgerà dalle 8.30 alle 12.30.

Lo sciopero è stato indetto a fronte delle mancate risposte sui temi al centro della vertenza avviata lo scorso 30 ottobre: per la creazione di un’Azienda Unica di Trasporto Regionale, che unisca Atac, Trambus, Tevere Tpl, Me.tro, Co.tral e Ferrovie concesse, che sia di carattere pubblico e reinternalizzi i servizi appaltati assorbendone il personale (manovre, pulizie, rifornimenti, ecc); per l’internalizzazione in ogni caso dei servizi appaltati, fondamentale anche per la tutela della salute, ed inserimento in posti produttivi dei lavoratori divenuti Inidonei temporanei; per la tutela della sicurezza (adozione di cabina chiusa con pulsante emergenza collegato alle forze dell’ordine); per il diritto alla fruizione delle ferie maturate ed il rispetto della Legge 104; contro gli atti intimidatori e repressivi nei confronti del personale viaggiante, a cui si chiede il massimo della produttività (tempi di percorrenza) anche scapito della stessa sicurezza di autisti e passeggeri; per l’adeguamento salariale dei giovani lavoratori.