RICERCA: CON PARTECIPATO PRESIDIO A MONTECITORIO PARTE LA CAMPAGNA DELL'USI-RDB PER LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI

Domani seconda tappa con assemblea nazionale dei precari della Ricerca

Roma, Sala Convegni di via del Cardello 21, a partire dalle ore 10.00

Con un partecipatissimo presidio in piazza di Montecitorio ha preso oggi il via la campagna "Allarghiamo i diritti, stabilizziamo la ricerca", lanciata da USI/RdB contro la precarietà negli Enti pubblici di Ricerca.

Una delegazione dei manifestanti ha incontrato l'On. Alba Sasso (Sinistra Democratica), che dopo aver comunicato che gli spazi per l'approvazione in Finanziaria degli emendamenti a favore dei precari sono notevolmente ridotti, ha ribadito l'impegno del suo gruppo a lavorare per combattere la precarietà nella Ricerca. In questo senso la parlamentare si è resa disponibile a partecipare ad un tavolo che verta sulla stabilizzazione dei precari e sulla innovazione del metodo di reclutamento negli Enti pubblici di Ricerca, che si potrebbe tenersi verso metà febbraio.

L’USI /RdB Ricerca si adopererà per coinvolgere su questo progetto esponenti di tutte le forze politiche e del Governo, nella convinzione che chi è alla guida del Paese non possa eludere un tema di tale rilevanza.

Intanto le iniziative della campagna proseguono con l'assemblea nazionale dei Co.Co.Co. e Assegnisti di Ricerca, per dare il via a ricorsi in tutti gli Enti mirati al riconoscimento del diritto alla stabilizzazione anche per questi lavoratori precari. L'assemblea si terrà a Roma domani, 15 dicembre, nella Sala Convegni di via del Cardello 21, a partire dalle ore 10.00