COMUNE DI ROMA: I LAVORATORI CHIEDONO AI CANDIDATI SINDACO UN NUOVO MODELLO DI POLITICHE DEL PERSONALE

3 APRILE 2008 ASSEMBLEA PUBBLICA DEI DIPENDENTI CAPITOLINI

Roma, Sala Gonzaga presso Comando Polizia Municipale

Via della Consolazione 4 - dalle ore 16,00 alle ore 18,30

Le RdB-CUB hanno indetto per giovedì 3 aprile un’assemblea pubblica dei dipendenti capitolini a cui sono stati invitati tutti i candidati Sindaco del Comune di Roma. Ai candidati, a cui le  RdB hanno indirizzato una Lettera aperta sul Comune di Roma (in allegato) verrà richiesto un confronto sui temi esposti in un Dossier che verrà presentato nel corso dell’Assemblea.

Il Dossier si pone nel percorso di ricerca e di elaborazione propositiva già avviato dalle RdB-CUB dal 2005, con la produzione del 1° Libro Bianco sulla condizione dei dipendenti capitolini (che fu consegnato agli amministratori e alla stampa nel corso del Consiglio Comunale sul personale del 18 Maggio 2005) e proseguito nel 2007, con un dosssier speciale sullo stato dei Servizi Scolastici ed educativi, insieme all’elaborazione di un “Decalogo” in cui sono state sintetizzate le esigenze dei lavoratori rispetto alle politiche di gestione del personale e ad un buon andamento dei servizi erogati.

Al centro dell’ultimo Dossier sarà l’analisi circa il presunto assenteismo dei dipendenti comunali, divenuti negli ultimi mesi oggetto di un vero e proprio fuoco incrociato che mira a rappresentarli come campioni di inefficienza. L’analisi, elaborata sulla base degli stessi documenti prodotti dall’Amministrazione, metterà in luce anche quei fattori che non hanno ricevuto la dovuta attenzione, come ad esempio l’incremento delle ore pro-capite le ore lavorate da ciascun dipendente, che dal 2003 al 2006 sono aumentate da 1.232 a 1.297 registrando un incremento superiore al 5% (fonte: “Rapporto  del Comune di Roma” del 2006).

Nel dossier verranno considerate le modalità organizzative e di gestione del personale attraverso casi concreti, come il recente sistema di rilevamento delle presenze sistema “JTime”, considerato un esempio di cattiva gestione e di cattiva organizzazione. Verrà inoltre approfondito l’argomento dei servizi in concessione nel settore dei servizi educativi e scolastici e saranno infine presentate le prosposte delle RdB per un nuovo modello di intervento nelle politiche del personale.