AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

COMUNE DI ROMA: CONFERMATO LO SCIOPERO DEI NIDI PER L'INTERA GIORNATA DI LUNEDÌ 26 MAGGIO

Assemblea delle lavoratrici davanti al XI Dipartimento

Via Capitan Bavastro 94 - ore 16.00/18.00

Roma -

Confermato lo sciopero delle lavoratrici dei nidi del Comune di Roma, proclamato dalle RdB-CUB per l’intera giornata di lunedì 26 maggio, mentre l’assemblea, precedentemente indetta in piazza Madonna del Loreto, si terrà in via Capitan Bavastro 94 davanti alla sede del Dipartimento XI,  Politiche educative e scolastiche.

 

L’agitazione viene mantenuta nonostante la convocazione da parte dell’Amministrazione, che giunge tardiva e generica nei contenuti. Si auspica comunque che nell’incontro con l’Assessore Marsilio, previsto per le ore 16.00, vengano fornite risposte adeguate alle proteste delle lavoratrici dei nidi.

 

Si ricorda che lo sciopero intende chiedere la modifica degli accordi firmati dall'Amministrazione e dai sindacati concertativi che, diminuendo gli organici e aumentando in maniera sconsiderata la flessibilità ed i carichi di lavoro, hanno determinato una dequalificazione del servizio pubblico e legittimato infelici scelte privatistiche.

Si chiede la sospensione degli effetti dell’applicazione dell’accordo del 28 Maggio 2007; reintegro del personale di ruolo trasferito a Settembre 2007; riapertura di un negoziato che ripristini e adegui il numero di organici, blocchi le privatizzazioni e rilanci un modello partecipativo per il servizio di asilo nido del Comune di Roma; garanzia del rispetto del rapporto educatrice/bambino; immediato avvio delle procedure per l’indizione del corso-concorso per le supplenti iscritte nella graduatoria 2811/1997.