AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

NIDI COMUNE DI ROMA: DUE GIORNI DI SCIOPERO LUNEDI' 28 E MARTEDI' 29 SETTEMBRE

La protesta viaggia su pullman itineranti in partenza da quattro municipi

Roma -

La scarsa attenzione mostrata dell’amministrazione capitolina nei confronti dell’infanzia costringe ancora una volta il personale dei nidi a scendere in sciopero. Questa volta saranno ben due i giorni in cui le educatrici incroceranno le braccia per l’agitazione confermata dalla RdB: lunedì 28 e martedì 29 settembre.

Al centro dello sciopero la richiesta di servizi educativi pubblici e di valore, a misura dei bambini e delle bambine; contro i tagli al personale; contro le privatizzazioni.

 

In tutt’altra direzione va invece la Giunta Alemanno, che in continuità con la precedente amministrazione prosegue nella politica dei tagli e della privatizzazione, attraverso la riduzione degli organici,  la “legalizzazione” del mancato invio del personale supplente, l’esternalizzazione dei servizi ausiliari, la mortificazione del ruolo pedagogico delle coordinatrici, la condizione sempre più precaria delle supplenti.

 

La RdB, convinta che i nidi non siano un parcheggio dove i bambini sostano in attesa di essere ritirati dai genitori e che l’infanzia non sia mercificabile, ma rappresenta il futuro che tutti i cittadini hanno il dovere di difendere, ancora una volta è al fianco dei lavoratori e delle famiglie in questa battaglia.

 

Nei due giorni di sciopero un pullman itinerante porterà le ragioni della protesta in giro per la città.  I pullman partiranno:

 

lunedì 28  - ore 10.00 da piazza di Cinecittà, 11 (sede Municipio X)

lunedì 28  - ore 16.00 da via Torre Annunziata, 1 (sede Municipio VI)

 

martedì 29 - ore 10.00 da via Mattia Battistini 464 (sede Municipio XIX)

martedì 29 - ore 16.00  da piazza della Stazione Vecchia, 26  ( sede Municipio XIII)