AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

LA FEDERAZIONE NAZIONALE RDB ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE PER CHIEDERE VERITA' E GIUSTIZIA PER STEFANO CUCCHI

Roma, 7 novembre, corteo da via dell’Acquedotto Alessandrino al mercato coperto di Via Ciro da Urbino – ore 15.00

Roma -

La Federazione nazionale RdB aderisce alla manifestazione indetta a Roma per chiedere verità e giustizia per Stefano Cucchi, che domani, 7 novembre, partirà alle ore 15.00 da via dell’Acquedotto Alessandrino ed arriverà al mercato coperto di via Ciro da Urbino, nei pressi dell’abitazione della famiglia Cucchi.

 

Il caso di Stefano Cucchi è tragicamente simile a molti altri episodi di violenza istituzionale, esercitata ai danni di persone rimaste in silenzio perché sole, spaventate o minacciate, che non hanno ricevuto la stessa risonanza mediatica.

Questa violenza, di cui la RdB chiede con forza che vengano accertate tutte le responsabilità, è frutto di un sistema securitario inutile e dannoso, il quale dimostra di non garantire l’incolumità e la vita stessa di tanti cittadini, italiani ed immigrati.

 

Per quanto attiene il percorso sanitario seguito da Stefano Cucchi, c’è il rischio che la gestione dello stato detentivo abbia prevalso sulle necessità di cura del paziente e che la ricerca affannosa delle responsabilità degli operatori sanitari metta in secondo piano le carenze oggettive di un sistema penitenziario inadeguato alle necessità di salute.