AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

DA COPENHAGEN A ROMA: CAMBIARE IL SISTEMA PER CAMBIARE IL CLIMA. MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE 2009 PRESIDIO SOTTO L'ACEA

Roma, Piazzale Ostiense 2 - dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Roma -

Mercoledì 16 dicembre, giornata di lotta europea contro i cambiamenti climatici, decine di migliaia di persone sfileranno in corteo a Copenaghen per protestare contro le scelte prese dai potenti della terra alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici. Lo stesso giorno, a Roma, nell'orizzonte indicato dai movimenti, "Responsabile non è il clima, ma il sistema!", RdB Energia Acea, Cobas Energia Acea, Sdl Intercategoriale, Attac Roma, Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, hanno indetto un  presidio sotto l'Acea, una delle multiutilities che più delle altre godrà della totale e definitiva privatizzazione dell'acqua e dei beni comuni sancita dal decreto Ronchi.



Il presidio è stato indetto per portare un contributo alle mobilitazioni in programma a Copenhagen durante la Conferenza sui cambiamenti climatici; per affermare con forza che  "Responsabile non è il clima, ma il sistema!"; per denunciare che la Conferenza sui cambiamenti climatici di Copenhagen non affronterà il tema dell'acqua e la sua crisi mondiale; per ribadire la contrarietà alla privatizzazione dell'acqua e dei beni comuni sancita dal decreto Ronchi; per chiedere la ripubblicizzazione dell'Azienda Comunale Energia e Ambiente - ACEA.



I promotori invitano tutte le realtà in lotta per la difesa dei beni comuni ad aderire e partecipare a questa importante iniziativa: da Copenaghen a tutta Europa fino a Roma, un solo grido: "NO alle privatizzazioni, difendiamo i beni comuni!".

Hanno finora aderito al presidio: Comitato per la salute, la rinascita e la salvaguardia del centro storico di Brescia; Reti di Pace; Gruppo di Sinistra e Libertà di Vetralla; Associazione Yaku; Attac Pomezia; Oscar Oliveira (Coordinadora del Agua y la Vida de Cochabamba); Il circolo vegetariano VV.TT.; Terra! Onlus.