VIETATO CRITICARE BERTOLASO. IL DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO NEGA LA SALA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "POTERE ASSOLUTO"

RdB conferma l’iniziativa, che avrà luogo sempre giovedì 21 gennaio a Roma e si trasferisce presso il Centro Congressi Cavour

Via Cavour 50/A - ore 10.30

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero degli Interni, facendo riferimento ad una circolare (la n.3 del 16 settembre 2009) mai fatta pervenire alle organizzazioni sindacali, ha negato la disponibilità dei locali di via Genova 3/A, sede del Comando Provinciale VV.F di Roma, per la  presentazione del libro “Potere assoluto - la Protezione civile ai tempi di Bertolaso”, del giornalista Manuele Bonaccorsi, organizzata dalla RdB Pubblico Impiego.

A fronte della richiesta di chiarimenti da parte della RdB, il Dipartimento ha espresso la propria difficoltà ad ospitare nei locali dei Vigili del Fuoco la presentazione di un libro “dai contenuti forti”, che avrebbe potuto suscitare la contrarietà del capo della Protezione Civile Bertolaso.

La RdB conferma comunque l’iniziativa, intesa come momento di dibattito sulla natura e sul futuro della Protezione Civile, sulla sua trasformazione in S.p.A. e sul ruolo reso sempre più marginale dei Vigili del Fuoco. La presentazione si terrà sempre giovedì 21 gennaio a Roma, alle ore 10.30, e si trasferisce presso il Centro Congressi Cavour, in via Cavour 50/A.

Partecipano:

L’autore, Manuele Bonaccorsi

Rappresentanti delle reti abruzzesi Epicentro Solidale e 3e32

L’On. Angelo Bonelli, Federazione Verdi

L’On. Orazio Licandro, PdCI

L’On. Leoluca Orlando, IdV

L’On. Sergio Michele Piffari, IdV

L’On. Maurizio Acerbo, Consigliere regionale Abruzzo PRC

Michele D’Ambrogio, Coordinatore nazionale FP CGIL Vigili del Fuoco

Fabio Morabito, Coordinamento nazionale RdB Pubblico Impiego

Coordina: Antonio Jiritano, RdB P.I. Vigili del Fuoco

Sono stati inoltre invitati: